Cerca nel blog

2022-12-12 Felici i felici di Yasmina Reza

 

·       C’è la storia della famiglia “felice”, ma poi il figlio si crede Celine Dion! La scrittrice ha la capacità di raccontare cosa sta sotto l’apparenza. Lo sviluppo del racconto è teatrale. Anche nel rapporto tra uomo e donna scava nel profondo.

·       Mi è piaciuto molto. L’ho riletto per ricucire insieme i personaggi. Si sente che lavora per il teatro: è sottile, incisiva, scalfisce la personalità umana. I genitori di Jacob perdono il senso del reale. Sono tutte figurine della media borghesia. Le relazioni extra coniugali creano disillusioni. Tanti scorci umani nei quali ritrovarsi.

·       Mi ha ricordato il film “Le ronde”: anche lì si chiude il cerchio e i tradimenti sono a catena. Nel libro, invece, i personaggi sono molto egoisti e superficiali, vogliono essere riconosciuti dal proprio ambiente, dove conta l’apparire. Il titolo ti fa pensare alla loro felicità, ma la felicità è un’altra cosa.

·       Non ho trovato aspetti positivi. Sono storie formali, di qualunquismo.

·       L’ho riletto e lo amo per la scrittura graffiante, demolisce l’estetica delle buone maniere. Fa un discorso sulla verità. Ha forzato i personaggi, nei quali mi sono ritrovata, con sentimenti di tristezza, ma anche con un sorriso. I personaggi sono rappresentati come quadri, ma non li ridicolizza. C’è solitudine, infelicità, disperazione, ma se raccontiamo questi sentimenti ci sentiamo meno soli. Esprime la fatica di vivere.

·       Non mi ha convinto il modo di procedere. Il primo racconto mi ha colpito, ma gli altri rappresentano un gioco sterile e un po’ convenzionale.

·       Mi è piaciuto lo stile. La sensazione è di essere a teatro dove scorrono personaggi che si mettono a nudo. Racconta l’alta borghesia alla ricerca della felicità e ognuno lo fa a modo suo. In realtà sono tutti pieni di livore.

·       E’ un libro banale. Non mi è piaciuto per le relazioni troppo superficiali. Mi hanno convinto Jean, che è il personaggio centrale, e il finale. Ho trovato straziante il racconto di Jacob e la mancanza di rispetto per malattie come la sua è inaccettabile.

·       E’ costruito bene e per questo manca di spontaneità. L’ambiente borghese è molto francese. E’ un libro che non ti fa respirare e i personaggi sono ritrattini. C’è la banalità della vita senza aspirazioni. I maschi, soprattutto, ne escono distrutti.

·       Piaciuto molto. Romanzo ellittico, pieno di dettagli. Il titolo è tautologico. Usa tutti i toni per raccontare storie tragiche. C’è ferocia ma anche empatia. I maschi non sono distrutti, anzi risultano migliori delle donne, che sono tristissime. La risata fra uomini è solidale. Forse l’unico valore è l’amicizia tra uomini. I personaggi sono di grande umanità. Nel libro tragedie immani sono raccontate con molto garbo.

·       La cosa strana è che quasi tutte le storie, mentre le leggevo, mi piacevano. Poi quando le ripensavo non mi ricordavo bene cosa avevo letto. L’ho trovato un romanzo un po’ troppo nichilista, senza nessuna speranza nell’amore, nella coppia, nella famiglia. Vivere chiusi in un ambiente borghese e alto borghese, confrontandosi poco con altri strati sociali, credo che favorisca una certa attitudine a elucubrazioni un po’ sterili. E’ vero, ci vuole un talento alla felicità, ma anche la capacità di uscire da se stessi ed evitare di concentrarsi troppo sul proprio ombelico.

Nessun commento:

Posta un commento