Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

Incontro del 4.3.2013

a cura di Marina di Leo


Cari tutti del gdl
ieri, lunedì 4 marzo, ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a parlare del libro di Christa Wolf  "Cassandra". Tra due settimane, lunedì 18 marzo, riprenderemo e concluderemo la discussione.

Per chi fosse interessato ad approfondire, invio in allegato una serie di documenti e recensioni, ricavati da internet sulla scrittrice e su "Cassandra", comprendono: Vita e opere da Wiky leaks, un articolo di Goffredo Fofi in occasione della scomparsa della scrittrice (Sole 24 ore); un contributo da Tesi on line; da Tendenze e dintorni; da Sololibri.net (naturalmente ce ne sono molti altri in rete, questi sono quelli a me sembrati di spessore).

Passeremo poi a "Medea" della stessa autrice, a questo riguardo in una delle scorse riunioni si è detto che sarebbe interessante leggere parallelamente il testo di Euripide.
Rispettando la scadenza quindicinale, l'incontro su Medea cadrebbe lunedì 1° aprile, giorno festivo del lunedì di Pasqua, perciò nel prossimo incontro del 18 marzo decideremo insieme se anticipare la riunione di una settimana (al 25 marzo) o posticiparla di una (all'8 aprile).
Ricordo inoltre che lunedì 18 marzo stabiliremo quale sarà il libro successivo a Medea. Benvenute le proposte sullo stesso filone (i miti) o su altro.
Infine, ieri nella mezz'ora in più, cortesemente concessa dalla biblioteca, abbiamo parlato di alcune questioni organizzative, tra queste, la proposta di facilitare ai componenti del gruppo di lettura l'acquisizione dei libri in programma: vorremmo provare a concentrare le richieste di prestito, allo scopo invitiamo tutti a portare la fotocopia (faccia e retro) della propria tessera, comporremo una specie di puzzle di tessere che useremo ogni volta per inoltrare la richiesta dei libri alla biblioteca.

Dimenticavo di aggiungere che il nome scelto x il ns. GdL è "VIA col LIBRO"




Nessun commento:

Posta un commento