Cerca nel blog

Tu vipera gentile di Maria Bellonci


Titolo Tu vipera gentile

Autore Maria Bellonci

Data pubblicazione 1972

Genere Romanzo storico


 Il libro è risultato diviso in tre parti:

1- “Delitto di stato”, ambientato nella Mantova del 1600

2- “Dorotea” , racconto delle trattative matrimoniali riguardanti la figlia di Ludovico II Gonzaga

3- “Tu vipera gentile” , panoramica di oltre 150 anni della storia dei Visconti fino al termine del loro governo su Milano.

Il linguaggio, non facilissimo, è andato adattandosi, nello stile, al periodo di ambientazione di ciascuna parte.

La conoscenza storica dell’autrice è risultata evidente dai numerosissimi riferimenti a fatti, personaggi e situazioni, amalgamata con cenni all’arte e alla letteratura. I protagonisti sono apparsi più vicini a noi grazie alla introspezione psicologica operata e corroborata dall’accenno a particolari, anche minimi, caratteristici della loro personalità.

Se, da una parte, tutto ciò ha invogliato alla lettura e all’approfondimento, dall’altra la densità di informazioni ha fatto sorgere l’esigenza di un più ampio respiro nella narrazione. Ciò non ha inibito però il desiderio di affrontare ancora qualche altra opera della Bellonci.

Il gradimento quindi è stato per tutti buono.

Inevitabile è stato il confronto con il romanzo storico della la lettura precedente “ Un uomo al potere” di Mattia Stukul. Questo, scritto in una prosa più moderna, ha dato un’immagine essenzialmente visiva delle vicende ed anche più superficiale, confermando il giudizio quasi unanimemente negativo attribuitigli nell’incontro del mese di ottobre

Nessun commento:

Posta un commento