Cerca nel blog

2020-01-13 Olive Kitteridge di Elizabeth Strout


Presenti una quindicina di persone, consenso quasi unanime sul libro in lettura.
Ecco alcuni link di approfondimento suggeriti da Marina:


Elizabeth Strout

Nasce nel 1956 a Portland, Maine, U.S.A.
Ha una laurea in letteratura inglese e una in giurisprudenza, è sposata, ha una figlia.
Nel 2009 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con Olive Kitteridge (2008). 
Altri titoli:
  • Amy e Isabelle (Amy and Isabelle) (1998) tr. it. di Martina Testa, Roma, Fazi
  • Resta con me (Abide with Me) (2006) tr. it. di Silvia Castoldi, Roma, Fazi, 2010
  • I ragazzi Burgess (The Burgess Boys) (2013) tr. it. di Silvia Castoldi, Roma, Fazi, 2013
  • Mi chiamo Lucy Barton (My name is Lucy Bardon) tr. it. di Suasanna Basso, Torino, Einaudi, 2016
  • Tutto è possibile (Anything is Possible) tr. it. di Susanna Basso, Torino, Einaudi, 2017



Olive Kitteridge

·        Il gdl aiuta conoscere autori sconosciuti. Iniziale fatica a comprendere la struttura, ogni capitolo è una storia a sé in cui compare Olive. Sembra pessimista, lamentosa, dà giudizi su tutti, ma ha una grande sensibilità che non è riuscita a tirare fuori, grande l’autrice a scoprire e farci provare tenerezza.

·        Ho letto tutti i libri dell’autrice che trovo straordinaria, nuovi spunti nella rilettura. Microcosmo Maine dove sono ambientati tutti i racconti e dove tutti sono protagonisti, c’è coralità nelle vicende del romanzo. Olive è scorbutica, cinica, non le va bene niente, il libro è pervaso da tristezza e melanconia ma c’è un riscatto finale, Olive perde il marito, è abbandonata dal figlio, ma ritrova il desiderio di vivere accanto a un uomo che non avrebbe mai considerato prima. Non solo i corpi dei giovani sono bisognosi di affetto.

·        Mi è venuto in mente Kent Haruf e mi ha fatto riflettere la platea enorme di persone anziane che sono soggetto interessante anche per le storie. Aspetti sentimentali legati alla terza età e alla morte che è il fil rouge del romanzo. Personaggio sembra negativo ma è reale, concreto. Forse la sua ruvidezza è forma di difesa non solo dai traumi ma anche dalla stupidità che vede attorno a sé. Stile di scrittura impressionista, su e giù con i tempi, alcune storie tornano, non è di immediata e facile comprensione, Olive è come un catalizzatore di eventi. Ricchissimo di spunti se si dà la giusta attenzione. Il personaggio di Olive è bellissimo, anche se burbero e giudicante. Rettitudine del pensiero, senso critico del pensare.

·        Mi è piaciuta la scrittura limpida, elegante e semplice. Dalla descrizione emerge l’aspetto emotivo. Mi ha fatto riflettere e ho trovato la lettura coinvolgente, difficile inizialmente capire come si intrecciano le storie. Crea empatia con i lettori per le storie che racconta, adulterio, figli lontani, anoressia, terza età. Scrittura femminile? Sì, nella circolarità, complessità. Mi piace perché descrive la durezza della vita. Protagonista discreta, Olive è emersa dopo, inizialmente in secondo piano.

·        Condivido le note precedenti. Visione di vita mondo e destini con accettazione, anche se sotto c’è il mandare tutto al diavolo. Di straforo compare anche la politica. Bello il contrasto tra città e campagna. Gusto della natura senza compiacimento, godimento della baia e della luce.

·        D’accordo con interventi precedenti, mi ricorda Kent Haruf, capacità di scrittura lieve e profonda, bello il personaggio che alla fine prende vita, il mondo la confonde ma non se ne vuole andare, è la conferma che vuole esserci. Donna spigolosa, scopre la possibilità di relazione con altra persona.

·        Letto una volta sola di corsa, andrebbe riletto. Nei primi racconti Olive non è protagonista, ma ha grande posto nella comunità. Riconosco come deformazione professionale la spigolosità, all’inizio è dura, poi si scioglie. Sempre onesta e con giudizi motivati, vorrebbe le persone migliori di quello che sono in realtà. Piuttosto che la solitudine, trova un uomo da migliorare.

·        Il mio romanzo preferito di un’autrice molto amata. Storia di formazione, narra la crescita di Olive, donna segnata dal suicidio del padre e che tuttavia ama la vita. Solo in vecchiaia Olive sarà in grado di riconoscere e accettare la gioia che prova e ha sempre provato. Straordinarie alcune immagini pittoriche, la macchia di gelato al caramello sulla camicetta bianca, il tulipano in bulbo che contiene già interamente il fiore, la scarpa rubata alla nuora antipatica, il calore del sole ‘che ha passato lo zenith’ sul polso nudo.

·        Storia di formazione di una coppia malissimo assortita. Durante il sequestro marito e moglie si rimproverano vicendevolmente la madre pazza e il padre suicida. Olive è protagonista sin dall’inizio, nonostante le storie centrifughe. Interessante il capitolo Alta marea, il ragazzo che vuole morire e invece salva una ragazza aggrappata alla vita. Anche Fame, dove è compare il personaggio di Daisy ma Olive è l’unica a entrare davvero in contatto con Nina, ragazza anoressica. Altro protagonista è il tempo, si tratta di un romanzo vero e proprio. Notevole la metafora finale di Olive e Jack come due fette di formaggio svizzero premute insieme, con i buchi che ciascuno dei due aveva da dare a quell’unione.

·        Non conoscevo l’autrice, purtroppo ho letto il libro in fretta, è ricco di sfumature. Dapprima il vuoto attorno alla protagonista, che non è capace di relazioni, poi si salva. Non aveva mai considerato le cose positive, poi le apprezza come doni.

·        Ho letto altri libri suoi, mi piace come autrice. Ho trovato il libro talmente classico che ho avuto una sorpresa quando ho letto dell’11 settembre, pensavo fossimo nell’800. Come Miss Marple, ovunque Olive vada, succede qualcosa. Fame mi ha commosso più di tutti. Sguardo mai consolatorio, quasi brutale, a volte crescendo di angoscia in episodi raccontati senza sconti.

·        Cominciato il libro solo 2 gg fa, sono arrivato a pagina 200, mi ha coinvolto immensamente, voglia di vivere, brividi nel pensare di aver sprecato la vita. Le emozioni traspaiono dalla scrittura, minimalismo di gesti e ambienti. Senti quello che i personaggi sentono. Anch’io penso che Olive è subito protagonista, vedi l’episodio di Fame. Sentimenti trattenuti, rileggerò.

·        Ad una prima lettura l’avevo detestato, mi ero fermata al capitolo in cui va a trovare il figlio a N.Y., seguivo il filone di Olive che maltratta il marito, pensavo dovrebbe accendergli un cero! Poi rilettura. Personaggio dapprima marginale, Olive piano piano si accorge se gli studenti hanno un bisogno, coglie i segnali. Da cosa deriva questa durezza? Dalla paura. Allora diventa aggressiva, ma poi cresce come dimensione interiore e la paura un poco scema. Sono rimasta sconvolta dalle scene del matrimonio del figlio, il maglione rovinato è davvero impressionante. Mi è molto piaciuto, parla molto della vita, anche quando conclude un racconto chiedendosi come la natura si permette di fiorire.

·        Letto negli ultimi 3 gg, sono alle prime impressioni, dunque grata delle vostre, non restituirò il libro subito. Non ho avuto il tempo di coinvolgermi, mi ha colpito il paesaggio, questo libro è americano come una torta di mele. Natura bellissima, anche in autunno. Mi ricorda l’Antologia di Spoon River, vita e morte.






Nessun commento:

Posta un commento