Cerca nel blog

2021-11-8 Eugénie Grandet di Honoré de Balzac

 Il libro in qualche caso non ha suscitato parere favorevole, si sottolinea in particolare la debolezza della trama, semplice se non banale i cui esiti, il suo svolgimento risultano sempre prevedibili. Si evince anche un'assenza di indagine psicologica, i personaggi sembrano tagliati con l'accetta, l'universo femminile è mal trattato e descritto in termini scontati.

Diverso il parere che evidenzia il piacere di “tuffarsi” in un romanzo e in un ambiente dell'800 con un apprezzabile l'analisi della società del secolo.

Si conferma molto interessante questo romanzo che esprime lo stile dell'epoca. Le descrizioni dell'ambiente e dei personaggi sono vive, puntuali. Molto interessante l'aspetto economico, col riferimento al tema dell'accumulo delle ricchezze. Interessante l'evoluzione a questo riguardo dei personaggi che rivelano gli aspetti storico economici e politici dell'epoca: colonialismo, basi per una società basata sul denaro e i profitti senza scrupoli. Una società che mette le basi per quella capitalistica odierna.

Altrettanto interessante il bagaglio di pregiudizi (pensiamo al ritratto dell'ebreo affarista) che mettono radici e arriveranno anch'essi fino a noi.

Interessante romanzo che disegna personaggi emblematici, prototipi forti, dall'avaro e dispotico padre Grandet all'arrampicatore sociale, il giovane cugino Charles. Le donne appaiono vittime, ma interessanti e sempre positive a differenza degliu uomoini.

Il rapporto tra padre e figlia si rivela nella sua tragicità.

Molto bella la descrizione dei luoghi e del piccolo centro di provincia. Balzac consegna un affresco del tempo (si pensi all'aspetto buffo che a Saumur tutti sanno tutto di tutti). Interessante la figura di Grandet, esperto e scaltro affarista, dedito all'adorazione dell'oro.

Grandet è un uomo spregiudicato, grande speculatore, le operazioni finanziarie sono articolate e ben descritte.

Grandet che compra terre a man bassa ed è sempre più ricco e possidente si rivela come il contraltare, il contrario del suo autore, Balzac.

Nessun commento:

Posta un commento