Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2013

Breve cronistoria e aggiornamenti


Nel settembre 2009 su iniziativa del direttore della biblioteca civica Valvassori Peroni, Rosa Gessa, viene promosso un percorso di lettura sul tema de “Il tempo e le stagioni della vita”, articolato su dodici incontri e tre testi, guidato dal dottor Roberto Agostini. Questa esperienza, che ha visto un notevole numero di partecipanti, ha sviluppato e fatto anche emergere un forte interesse al confronto dei punti di vista e al piacere della lettura condivisa.

Al termine del percorso i partecipanti più assidui hanno manifestato l’intenzione di continuare a incontrarsi. Visto che non era possibile (per problemi di esiguità di fondi da parte della Biblioteca) ottenere altri percorsi di lettura guidati, è stato deciso di dare vita a un gruppo autogestito di lettura. Ritenendo importante e qualificante che il gruppo si incontrasse in una biblioteca pubblica, a seguito dei una richiesta in tal senso, il direttore ha concesso una sala di lettura.

A partire, dunque, dal gennaio 2010 il gruppo si incontra regolarmente presso la biblioteca Valvassori Peroni; fino all’estate scorsa gli incontri erano settimanali, dopo la pausa estiva, gli incontri hanno assunto una cadenza quindicinale, il giorno fissato è il lunedì, l’orario: dalle ore 18 alle ore 19.30.

La scelta dei libri in un primo tempo ha avuto un andamento del tutto libero, i componenti del gruppo suggerivano senza un criterio predefinito i libri da leggere, la lettura avveniva individualmente e nell’incontro settimanale, a seconda dell’importanza e ponderosità del testo, lo si affrontava in un unico incontro o lo si protraeva in più di uno.

Il confronto dei punti di vista sul libro generalmente partiva da un’introduzione al testo e all’autore, svolta dal componente che aveva avanzato la proposta del testo per poi dipanarsi negli interventi di tutti i partecipanti del gruppo. Dopo aver proceduto per diversi mesi in questo modo, si è sentita l’esigenza di passare a un lavoro più sistematico, attraverso l’individuazione di filoni e cicli di lettura tematici e l’elencazione delle relative opere. Tra i temi affrontati ci sono: “Il mondo offeso”; “La fantascienza”; “Libri per ridere”; “Le biografie dei personaggi Importanti”; “La narrativa degli autori contemporanei italiani legati al territorio” “I libri di autori nordafricani”; “Autori Indiani contemporanei”; e quello attuale “Personaggi del mondo classico rivisitati”.

L’incontro, oltre alla presentazione e al confronto libero del testo, talvolta, su segnalazione di qualche componente il gruppo, comprende anche la lettura collettiva di brani dello stesso.

Il gruppo di lettura si incontra ogni quindici giorni di lunedì dalle ore 18 alle ore 19.30 presso la Biblioteca Rionale Valvassori Peroni di Milano



Informazioni sugli incontri e aggiornamenti possono essere lette al sito:

Nessun commento:

Posta un commento