Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2018

Ultimo incontro del gdl_saggi prima della pausa estiva. Libro in discussione “Andare per la Sicilia dei Greci” di F. La Cecla




Per alcuni è già tempo di vacanze e nell'ultimo incontro non c'è stata una grande partecipazione, anche se alcuni membri del gruppo praticamente in partenza sono stati così gentili da passare per un saluto. 
Quanto al libro Andare per la Sicilia dei Greci è stato un po' una delusione per tutti, essendosi rivelato non un'ampia riflessione sulla continuità fra la civiltà greca e la nostra contemporanea - come in qualche modo lasciava intendere la seconda di copertina - ma una vera e propria guida turistica. Molto particolare però, perché Francesco La Cecla, antropologo siciliano dai molteplici interessi, nel libretto tiene un vero e proprio diario di viaggio in zone di grande interesse archeologico (lamentandone la generale incuria, a parte rarissime eccezioni) che illustra con passione e competenza, ma senza nessun obiettivo di completezza ed esaustività.

Nel tempo residuo si sono fissati i programmi per i primi due incontri post vacanze:

·         20 settembre, L. Manconi, Non sono razzista, ma...;
·         10 ottobre, G. Colombo, Il perdono responsabile,

invitando altresì tutti a portare altre proposte (rispettando il limite di 200-250 pagine e di verificarne disponibilità e numero di copie sufficienti nelle biblioteche milanesi) per il prosieguo delle attività del gdl.

Felici vacanze a tutti
Bruno Bechini

Nessun commento:

Posta un commento