Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

Report incontro del gdl del 31 marzo 2014

a cura di Marina Di Leo

Cari tutti del gdl "via col libro"

lunedì 31 marzo abbiamo parlato del romanzo di Doris Lessing "Il sogno più dolce".
Il nostro prossimo incontro sarà tra quindici giorni, cioè lunedì 14 aprile, quando parleremo de "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, scelto pensando ancora al tema delle relazioni personali, sentimentali e familiari.
All'inizio dell'incontro, se qualcuno lo desidererà, potrà fare un commento sul libro di Doris Lessing "Il sogno più dolce".
Gli incontri successivi, rispettando la scadenza quindicinale, saranno il 28 aprile, il 12 maggio e il 26 maggio.

Sabato 29 marzo come saprete c'è stata la maratona di lettura in biblioteca, quattro di noi hanno partecipato, a questo riguardo vi segnalo (e vi allego il comunicato) l'evento che si terrà il 22 maggio di una maratona di lettura de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, di cui mi ha informato la direttrice della nostra biblioteca.

Ciao e buone letture
Marina

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Maratona             Manzoni


COSA

Il 22 maggio 2014, anniversario della morte di Alessandro Manzoni, leggeremo insieme il suo capolavoro, “I Promessi Sposi”. 
Sara' una lettura integrale, senza sconti, dall'incipit “Quel ramo del lago di Como...” alla chiusa “...credete che non s'è fatto apposta”. Integrale e senza interruzioni: un lungo fiume di parole dove tuffarsi per riscoprire il passo lungo e armonioso della prosa manzoniana.

DOVE

In piazza S. Fedele, la' dove Manzoni ha il suo monumento e dove molti sono i riferimenti alla sua vita e alla sua opera.Vi sorge palazzo Marino, edificato a meta' del Cinquecento da quel Tommaso Marino, ricco banchiere genovese, la cui nipote Marianna sarà destinata a fama imperitura col nome di “Monaca di Monza”.
E proprio sui gradini ghiacciati della chiesa di S.Fedele, Manzoni scivolo' il 6 gennaio del 1873, procurandosi un trauma cranico che lo avrebbe portato alla morte. 
Noi ci troveremo all'ombra della statua, protetti dal suo sguardo benevolo.

CHI

I lettori saremo noi, tutti noi: uomini e donne comuni, di ogni età, reclutati tra quanti vorranno iscriversi all'evento attraverso questo sito e, nei giorni della Maratona, tra i passanti e tra il pubblico.
Qua e là, potremmo avere la sorpresa di ascoltare lettori d'eccezione: artisti e attori che ci regaleranno la magia della loro voce per ridare vita alle vicende di Renzo e Lucia.

COME

I lettori si alterneranno sui gradini del piedistallo su cui si erge il nostro Don Lisander. Per i più timidi, nessuna preoccupazione: noi organizzatori saremo sempre al vostro fianco. D'altra parte, quello che accadrà in piazza San Fedele non è uno spettacolo teatrale, ma l'occasione perché ognuno di noi si riappropri di un testo fondativo della nostra letteratura e anche della nostra lingua, ma che per tanti rappresenta poco più di un lontano incubo scolastico.

Non si chiamerebbe Maratona Manzoni se ci fossero interruzioni. Cominceremo a mezzogiorno del 21 maggio, mercoledì, e proseguiremo fino alla sera del 22 maggio, giovedì. Durante la notte, quindi, i lettori continueranno avvicendarsi al leggio. Saranno le ore più bizzarre dell'evento; strani, eterei momenti in cui le parole del romanzo non dovranno più combattere contro i rumori della città. 
Alla lettura si cimenteranno coloro che popolano la notte quando tutti dormono: giovani, tassisti, operatori ecologici, senzatetto, e chiunque voglia partecipare a questo esperimento notturno.

PERCHÉ

Perché “I Promessi Sposi” sono nostri, di tutti noi! Non appartengono alla cattivissima professoressa di Italiano delle Superiori, né alle lente fiction televisive Rai degli anni Sessanta. 
“I Promessi Sposi” sono nostri come sono nostri il panettone, il Duomo, il Castello Sforzesco, San Siro e le birrerie dei Navigli. 

E poi perché niente è più bello che ascoltare qualcuno che ti racconta una storia avvincente.

CONTATTI

Mail: partecipa@maratonamanzoni.it
Tel.: 338 3012220 
Sito: www.maratonamanzoni.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Nessun commento:

Posta un commento