Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

Incontro del gdl del 22.6.2015

Cari tutti, 

lunedi' 22.6.2015 ci siamo confrontati, come da programma, su "Una questione privata", di B. Fenoglio, che è stato molto apprezzato da tutti, in primo luogo per lo stile scarno, asciutto (modellato sulla lingua inglese, amatissima dall'A.), ma non per questo meno efficace nel descrivere le situazioni, i personaggi ed il paesaggio invernale delle Langhe, dominato dalla nebbia, dalla pioggia e dal fango. Uno scenario ideale per sottolineare tanto la drammaticità del momento storico che i sentimenti cupi e tumultuosi di Milton, dominato dalla volontà di verificare fino in fondo se il suo amore per Fulvia abbia un futuro o se la ragazza si sia invece legata a Giorgio, un suo amico e commilitone nelle file delle brigate badogliane. Al riguardo qualcuno ha trovato che questa prospettiva privata, sentimentale, risulti un po' riduttiva rispetto alla tematica della Resistenza, mentre altri vi hanno visto la soluzione migliore per far risaltare l'umanità di qs. partigiani, votati alla causa ma inevitabilmente condizionati nel bene e nel male dai propri bisogni, interessi ed affetti. Esattamente come le numerose belle figure del mondo contadino, non impegnate direttamente nel conflitto ma pronte a fornire aiuto ed assistenza ai partigiani, nella speranza della loro vittoria finale e della comune liberazione dalla barbarie fascista.
Il finale, incompiuto per la morte di Fenoglio, è aperto e, che, tanto che Milton muoia o meno, ben esprime l'ossessione della morte, presente come quella dell'amore in tutte le pagine del libro, visivamente e talora visionariamente incalzanti come in un film (non a caso dal '67 al '91 ci sono state ben tre trasposizioni cinematografiche del romanzo).

Bene. Passando al futuro, ci ritroveremo il 21 settembre per discutere su "Il bisogno di essere come tutti", di  F. Piccolo, premio Strega 2014, e per programmare le attività del 2014-2015.
 
Buone vacanze e buone letture a tutti
Bruno

Nessun commento:

Posta un commento