Cerca nel blog

domenica 2 gennaio 2011

Ciclo Fantascienza - La svastica sul sole

Il primo libro del ciclo sulla Fantascienza è

La svastica sul sole - Philip Dick

La svastica sul sole (in inglese The Man in the High Castle), ripubblicato anche come L'uomo nell'alto castello, è una celebre ucronia di Philip K. Dick, pubblicata nel 1962 e vincitore del Premio Hugo come miglior romanzo.

Tipico esempio di ucronia, La svastica sul sole descrive una società dove il Terzo Reich controlla ogni azione e nega ogni diritto che "minacci" l'ordine e lo Stato; fa da contraltare l'imperialismo nipponico, in apparenza meno brutale, ma capace di condizionare sottilmente le vite degli americani sconfitti. Tale modo differente di gestire i territori sotto il proprio controllo, rispecchia molto chiaramente la differenza di controllo dei sovietici (paragonati al Terzo Reich) e degli USA (paragonati all'Impero del Giappone) che si dividevano il mondo all'epoca dell'uscita del romanzo.

Il romanzo si distingue, però, soprattutto per la sua costruzione. Uno dei personaggi del romanzo, lo scrittore Hawthorne Abendsen, è famoso per aver scritto e pubblicato a propria volta un'opera fantapolitica (nel suo mondo), in cui Hitler ha perso la guerra: La cavalletta non si alzerà più (The Grasshopper Lies Heavy). Si tratta di un "libro nel libro" (un metalibro, o pseudobiblium) che risulta speculare a quello di Dick, quasi ne fosse il negativo fotografico; o il positivo, a seconda dei punti di vista. Il quadro è complicato dal fatto che nel libro di Abendsen è raffigurato un mondo dove Impero Britannico e Stati Uniti hanno sbaragliato Germania e Giappone senza alcun aiuto da parte dell'Unione Sovietica, per cui il mondo del dopoguerra risulta comunque diverso dal nostro.

La finzione letteraria ricorre quindi a un narratore interno per mettere in contrapposizione due universi paralleli che si escludono e, tuttavia, si sognano e temono l'un l'altro. Gli anni dal 1945 ai sessanta (vale a dire quelli di Abendsen) diventano così due binari della Storia su cui corrono due mondi, il primo alternativo al secondo e viceversa.

È altresì importante il sottotesto dell'I Ching, il libro cinese degli oracoli, usato da vari personaggi del romanzo, e (pare) dallo stesso Dick nella stesura del suo romanzo.

(da http://it.wikipedia.org/wiki/La_svastica_sul_sole )

http://www.anobii.com/books/La_svastica_sul_sole/01b30bb798edb51009/

1 commento:

  1. Ciao a tutti
    non sono una lettrice di fantascienza, ma ultimamente mi è capitato di leggere un libro strano e inquietante che assomiglia al genere fantascienza, e nel contempo non sembra averne tutte le caratteristiche. Il libro in questione si intitola "Non lasciarmi" dello scrittore anglo giapponese Kazuo Ishiguro e se mai vi capitasse di leggerlo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e se quel tipo di narrazione possa considerarsi fantascienza.
    Saluti da Anna

    RispondiElimina