Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Gdl Via col Libro_A. Incontro del 7 marzo 2016

Cari tutti
ieri 7 marzo ci siamo incontrati per la prima volta come gruppo A per parlare de "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati.
Credo di poter dire che grazie alla presenza meno affollata (eravamo in 13), abbiamo avuto agio di approfondire i nostri discorsi sul romanzo, avendo, dopo il consueto giro di opinioni, il tempo per la discussione e gli interventi anche, diciamo così, di botta e risposta.
Lunedì prossimo, 14 marzo, alle 17.30 si riunirà il gruppo B, sempre su Buzzati.
Come già detto, questa divisione è stata fatta in base al criterio di arrivo delle persone al gdl, criterio passibile di modifiche, nel caso in corso d'opera si riscontrino difficoltà di qualsiasi genere.
Continuando con le date, ricordo che tra due lunedì, cioè il 21 marzo prossimo, alle 17.30 avremo l'incontro con Nazzareno Mazzini, docente di cinema, che prendendo spunto da un racconto di Moravia (la donna troppo ricca), trasposto in film (l'episodio "Anna" di "Ieri, oggi, domani"), parlerà di linguaggi letterari e linguaggi cinematografici (mostrando l'episodio del film di cui sopra).
I nostri prossimi incontri con le letture sono lunedì 11 aprile (gruppo a) e lunedì 18 aprile sul romanzo di Elsa Morante "L'isola di Arturo".

Ancora due informazioni relative ai gruppi di lettura, la prima su quello dedicato ai saggi: il 14 marzo alle ore 17.30 incontro su "Il demone della paura" di Zygmunt Bauman.
Invece, il gruppo di lettura delle "letterature altre" si riunisce il 18 marzo alle ore 15 con "Freddi fiori di aprile" di Ismail Kadarè.

Grazie a tutti e buone letture
Marina

Nessun commento:

Posta un commento