Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Incontro del gdl del 8.2.2016

Cari tutti del gdl "Via col libro"
biblioteca Valvassori Peroni
     
Il lunedì 8 febbraio, ci siamo incontrati per parlare del racconto di Karen Blixen "Il pranzo di Babette", compreso nella raccolta "I capricci del destino". Tra tre settimane, ovvero sabato 5 marzo alle ore 19.30 presso la sala parrocchiale del Casoretto (piazza San Materno) chi lo vorrà, potrà assistere alla proiezione dell'omonimo film e partecipare al dibattito.
Come annunciato, dal prossimo mese, il nostro gruppo di lettura si dividerà in due sottogruppi ( A e B), al nuovo, indicativamente, parteciperanno le persone arrivate a partire dal 2015. ( Per inciso, l'indicazione del gruppo di appartenenza verrà notificata via mail ai singoli partecipanti a divisione avvenuta).


Perciò, a partire dal prossimo mese gli appuntamenti con la lettura condivisa saranno due, sempre di lunedì, il primo lunedì 7 marzo ( gruppo A), il secondo lunedì 14 marzo ( gruppo B), entrambi alle 17.30 e, per ora, sul medesimo libro, che in questo caso sarà: "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati.

 E' inteso che il secondo gruppo, una volta avviato, sarà autonomo come il primo, per esempio, potrà scegliere di leggere libri diversi, o, magari, di anticipare di mezz'ora l'inizio degli incontri che, in ogni caso, dovranno, compatibilmente con gli orari della biblioteca, concludersi entro le ore 19.
Si procederà così in parallelo, fatta salva la possibilità di rivedere l'operazione per qualsiasi problema o intoppo dovesse insorgere. L'auspicio è che i due gruppi, diventando meno numerosi, avranno più tempo per conversare al proprio interno e agio per confrontarsi sulle letture in corso.

In aggiunta, da marzo sarà messo in cantiere  un nuovo gruppo di lettura di natura più' "tematica o di genere" (ex. saggi, fantascienza, gialli, noir etc) ovviamente aperto a chiunque voglia parteciparvi. Si inizierà con la saggistica su un tema di grande attualità  con il libro "Il demone della paura" di Zygmut Baumann che verrà discusso nel primo incontro di lunedì 14 marzo alle 17.30

In biblioteca, infine, si riunisce ogni due mesi un ulteriore gruppo di lettura che legge specificatamente opere di letteratura cosiddette dell'altrove, di contesto post coloniale appartenenti al secolo scorso e all'attuale. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 18 marzo alle ore 15 su: "Freddi fiori di aprile" dello scrittore albanese Ismail Kadaré.
Un'ultima informazione. Lunedì 21 marzo alle ore 17.30, su iniziativa del gruppo di coordinamento del nostro gdl, avremo la bella occasione di incontrare un esperto di cinema e comunicazione, Nazzareno Mazzini, regista e docente allo Ied e all'Istituto americano per gli studi all'estero. Ci parlerà del rapporto tra linguaggio letterario e cinematografico, presentando ed esaminando, in particolare, "Anna" episodio del film di De Sica "Ieri, oggi e domani", tratto da un racconto di Alberto Moravia "Troppo ricca" che trovate in allegato.

Con la speranza di essere stati chiari, per ora è tutto.
Grazie e buone letture


marina e mariella

Nessun commento:

Posta un commento