Cerca nel blog

domenica 1 febbraio 2015

Incontro del Gdl del 26.1.2015

Cari del gdl

Lunedì scorso ci siamo incontrati per parlare in seconda battuta del libro "Le braci" di Sandor Marai.
Questo volta in realtà la nostra conversazione ha toccato altri temi, confinando per una volta lle impressioni sul libro a un piccolo spazio in chiusura.
I temi, molto sentiti, erano legati a quello che sta accadendo negli ultimi tempi nel mondo ma anche vicino a noi. E' emerso da alcuni il bisogno di approfondire certi argomenti complessi coll'aiuto della lettura di saggi e studi vari.
Il nostro gdl ha una vocazione prevalente sulla narrativa, da quando siamo nati non abbiamo mai letto un saggio insieme, ma ci siamo comunque lasciati aperti una porta, in seguito vedremo se sperimentare la lettura condivisa di un saggio.
Nell frattempo in uno dei prossimi incontri daremo voce a un'autrice che ha scritto un libro autobiagrafico sulla sua passata esperienza in un campo lager nazista. Verrà da noi a raccontarci (come già fa in altre situazioni) ciò che ha vissuto in prima persona e quindi riportato nel suo libro.
Non siamo al momento ancora in grado di dire la data di questo incontro, appena lo sapremo, lo comunicheremo tempestivamente.
Resta ferma la riunione del prossimo gdl che si terrà lunedì 9 febbraio quando parleremo di "Il valzer degli addii" di Milano Kundera, altro scrittore dell''Est Europa.
Grazie a tutti e buone letture

Marina

Nessun commento:

Posta un commento