Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Incontro del gdl del 12.1.2015

Cari tutti del gdl "via col libro"

ieri, lunedì 12 gennaio, ci siamo incontrati per la prima nostra volta del 2015. Eravamo in tanti e come al solito parecchio "fibrillanti". Abbiamo iniziato a parlare di "Le braci" di Sandor Marai. Ne riparleremo tra due settimane, ovvero, lunedì 26 gennaio prossimo.
Altre cose bollono in pentola per questo anno: una iniziativa del sistema bibliotecario milanese che in occasione dell' Expo' lancia ai gruppi di lettura un progetto in collegamento con una mostra di opere artistiche (pittura e non solo) che si terrà alla Triennale. Il progetto prevede l'abbinamento di un'opera a un testo (romanzo, poesia o qualunque altra cosa) individuata e cercata da uno dei gruppi di lettura aderenti all'iniziativa. Ogni gruppo di lettura avrà un particolare abbinamento a un'opera, che verrà presentata a tempo debito. Al gdl l'impegno di reperire un testo e un brano di questo, un piccolo brano, che poi verrà letto in autunno in una riunione plenaria presso la Sala del Grechetto. E' una sorta di gioco, un modo per far parlare i libri e i lettori intorno a un evento, l'Expo', di universale richiamo.
Un'altra iniziativa sarà quella di invitare di tanto in tanto un' autrice-autore che venga a raccontare la sua esperienza di scrittura e pubblicazione.
Grazie a Edward, il nostro bibliotecario che ci segue e ci aiuta nel portare avanti questa esperienza di gdl (giunta al suo sesto anno di vita), vengono messi a disposizione tanti libri (oltre a quelli in lettura) e anche le copie del  prossimo libro. Che vi ricordo sarà "Il valzer degli addii " di Milan Kundera, previsto per lunedì 9 febbraio.

Ultima cosa: lunedì 26 gennaio dopo il nostro incontro andremo nel pub di fronte alla biblioteca a bagnare le gole dopo le nostre vivaci conversazioni.
Grazie e buone letture!

Marina

Nessun commento:

Posta un commento