Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

Incontro del gdl del 9.11.2015

Cari tutti del gdl "via col libro"
Biblioteca Valvassori Peroni
 
lunedi' 9 novembre ci siamo incontrati e abbiamo parlato del romanzo in programma, "Il sopravvissuto" di Antonio Scurati.
Come l'ultima volta eravamo in tanti e le impressioni su questo libro sono state molto varie e tutte interessanti, alla fine, un po' per scherzo un po' perché la conversazione era stata animata e i punti di vista diversificati, per alzata di mano abbiamo dichiarato i nostri giudizi. Totale, hanno prevalso quelli cui il romanzo di Scurati è piaciuto, ma tant'è, tutti siamo consapevoli di quanto sia arduo giudicare un'opera narrativa specie in così poco tempo.
Durante l'incontro il gruppo di coordinamento di questo gdl ha distribuito un questionario con otto domande, l'intento principale è quello di verificare la possibilità di creare un altro gruppo di lettura (per essere meno numerosi e avere più spazio per la discussione) e di rendere sempre più interessante il programma di letture scelto. A questo riguardo il libro che leggerempo per il primo incontro di gennaio, l'11, sarà ancora di un autore italiano, ormai scomparso, cioè Antonio Tabucchi con il suo "Sostiene Pereira", da alcuni critici giudicato un classico della nostra letteratura contemporanea.
Le scelte per le letture successive verranno fatte sulla base dei risultati del questionario e quindi, per il momento, le lasciamo in sospeso.
Fermo restando che lunedì 14 dicembre ci vedremo per l'ultimo gdl del 2015 con "La figlia oscura" di Elena Ferrante.
Vi ricordo che il gruppo di coordinamento si incontra il lunedì alle 17.30 (non tutti i lunedì), che è aperto (a chi ha voglia di impegnarsi un po') e che la prossima riunione sarà il prossimo 23 novembre.
Chi non era presente al gdl di ieri, potrà avere il questionario nel prossimo incontro, con la preghiera di compilarlo al momento e consegnarlo la sera stessa.
 
E' tutto, grazie e buone letture
Marina

Nessun commento:

Posta un commento