Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2015

Incontro del gdl del 19 ottobre 2015

Cari tutti del gdl "Via col libro"
 
lunedì 19 ottobre, ci siamo incontrati per parlare del libro di Domenico Starnone "Lacci".
Eravamo tantissimi, abbiamo superato la ventina, un record per il nostro gdl che si vede senza interruzioni (a parte le pause festive e feriali) dal gennaio del 2010.
Un caloroso benevenuto ai nuovi che (noi "vecchi") ci auguriamo si siano trovati bene.
 
Intenso e molto bello, credo per tutti i presenti, il confronto su questo romanzo, ritenuto in generale stimolante, giudizi più approfonditi a parte. Come chi viene da tempo al nostro gdl sa, il report che state leggendo non riporta gli interventi dei partecipanti.
Ricordo che per chi volesse scrivere e condividere contributi a proposito del libro che abbiamo letto o offrire segnalazioni sul tema "letture e libri" esiste un nostro blog, gestito da Mariella (lo trovate cercando su internet: blog gdl "Via col libro"). Sarebbe bello leggere qualcosa sulla conversazione di ieri!
 
Sotto, come vedrete, è riportato il sonetto di Aldo Fabrizi "Chi sarà stato?", scelto dal nostro gdl, nello specifico da Nicoletta, per il progetto "Mangiare con gli occhi, leggere con le papille", come sapete ci siamo aggiudicati il primo premio, consistente in un libro di artista che prossimamente (non sappiamo ancora quando) ci verrà consegnato in un incontro pubblico.
 
Veniamo al prossimo incontro, si terrà lunedì 9 novembre alle ore 17.30 in biblioteca sala Acquario, sul libro di Antonio Scurati "Il sopravvissuto". In questa riunione ci riserveremo uno spazio per scegliere insieme le future letture.
L'incontro successivo, ultimo di questo anno, sarà per il 14 dicembre con il romanzo di Elena Ferrante "La figlia oscura". Le copie come ormai di consueto le raccoglie per noi il nostro bibliotecario Edward.
Il primo incontro dell'anno 2016 si terrà l'11 gennaio, con titolo di libro ancora da definire.
 
Da ultimo, informo che si è appena formato un sotto gruppo del gdl con lo scopo di lanciare iniziative culturali con la biblioteca, ci troviamo lunedì 26 ottobre alle 17.30 sempre nella sala Acquario della biblioteca, è il secondo incontro, e parleremo della proposta di realizzare un piccolo ciclo di film collegati alle nostre letture presenti e passate. Siete tutti caldamente invitati a partecipare.
 
Questo weekend a Milano ci sarà Book City, un'occasione per parlare ancora e sempre di libri.
 
Buone letture
Marina
 
 
 
Chi sarà stato?                     di Aldo Fabrizi
Ho letto cento libri di cucina.
de storia, d’arte, e nun ce nè uno solo
che citi co’ la Pasta er Pastarolo
che unì pe’ primo l’acqua e la farina.

Credevo fosse una creazione latina,
invece poi, m’ha detto l’orzarolo,
che l’ha portata a Roma Marco Polo
un giorno che tornava dalla Cina.

Pe’ me st’affare de la Cina è strano,
chissà se fu inventata da un cinese
o la venneva là un napoletano.

Sapessimo chi è, sia pure tardi,
bisognerebbe faje… a ‘gni paese
più monumenti a lui che a Garibardi.



Nessun commento:

Posta un commento