Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

incontro del gdl del 20.04.2015

Cari tutti del gdl "via col libro"
ieri, lunedì 20 aprile ci siamo visti per l'incontro con gli operatori della Triennale che ci hanno illustrato, anche con immagini, la mostra già in corso "Arts & foods". Di seguito, è stata presentata l'iniziativa "Mangiare cogli occhi, vedere con la papille", percorso con i gruppi di lettura di Milano che sceglieranno un brano letterario, ma anche un saggio, da accostare alle tante opere, presenti nella mostra alla Triennale.
Lo spirito dell'iniziativa è collegare arte e letteratura sul tema del cibo.  
Al riguardo, è stata consegnata una chiavetta usb, contenente una trentina di immagini delle relative opere.
Il nostro bibliotecario, Edward, gentilissimo, si è offerto di tradurla in "pacchetti" non troppo pesanti da inviare via mail a tutto il gruppo di lettura. 
Chi vuole potrà prenderne visione e provare a individuare l'immagine più evocativa, suggestiva, affascinante che potrebbe suggerire un collegamento a un brano letterario.
Chi lo desidera, in seguito, potrà partecipare a un incontro mirato (altro dai nostri lunedì di conversazione intorno ai libri) per avviare il lavoro.
 
I nostri incontri di lettura del lunedì intanto proseguono, il prossimo sarà il 4 maggio, quando parleremo di "Come vogliamo la nostra biblioteca", i testi (piccoli libri di lettura rapida) si possono richiedere a Edward.
L'incontro successivo sarà lunedì 18 maggio quando parleremo del libro "I piccoli maestri" di Luigi Meneghello (si possono ritirare le copie da Edward), lettura scelta in omaggio al 70° anniversario dalla Liberazione dal Nazifascismo.
 
E ancora,  altre brevi segnalazioni:
 
Domani mercoledì 22, dalle ore 18 in Biblioteca ci sarà la Maratona Resistente. Letture per i 70 anni dalla Liberazione!
 
Da non perdere l'evento nazionale nella giornata del libro, giovedì 23 aprile "Io leggo perché", quando tanti messaggeri leggeranno brani di libri in tante piazze e luoghi d'Italia.
 
Infine:
mercoledì 29 aprile alle ore 18 un incontro di lettura e condivisione "Letture clandestine".
 
Grazie a tutti e buone letture

Marina

Nessun commento:

Posta un commento