Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Incontro del gdl del 9.3.2015

Cari del gdl
ieri, lunedì 9 marzo, ci siamo incontrati per parlare del romanzo di Milan Kundera "Il libro del riso e dell'oblio".
La prossima riunione si terrà come al solito tra quindici giorni, lunedì 23 marzo, alle ore 18.
Per una volta lasceremo da parte le nostre letture per incontrarci con gli operatori del progetto "Mangiare con gli occhi, leggere con le papille" cui abbiamo aderito.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, riporto le parole già trasmesse in una precedente mail alla ns. mailinglist a questo riguardo.

L'iniziativa promossa dal museo della Triennale e dal sistema bibliotecario milanese nell'ambito di una mostra sul cibo e in relazione all'evento Expo' prevede l'abbinamento di un'opera artistica a un testo (romanzo, poesia o qualunque altra cosa), individuata e cercata da uno dei gruppi di lettura aderenti. Ogni gruppo di lettura avrà un particolare abbinamento a un'opera, che verrà presentata a tempo debito. Al gdl l'impegno di reperire un testo e un brano di questo, un piccolo brano, che poi verrà letto in autunno in una riunione plenaria presso la Sala del Grechetto. E' una sorta di gioco, un modo per far parlare i libri e i lettori intorno a un evento, l'Expo', di universale richiamo.
Dopo l'incontro del 23 marzo prossimo, ci rivedremo il 13 aprile per commentare insieme una nuova lettura, ovvero "La marcia di Radetzky" di Joseph Roth. Questo libro sarà reperibile in biblioteca a partire dai prossimi giorni.
Non dimentichiamo di esprimere i nostri commenti, suggerimenti, consigli di lettura sul nostro blog o inviandoli a Mariella che gentilmente lo gestisce.
Grazie a tutti
A presto

Marina

Nessun commento:

Posta un commento